IL MOVIMENTO DECRESCITA FELICE SI PRESENTA AL FESTIVAL DELL'INFORMAZIONE

Quest'anno il Movimento Decrescita Felice si presenterà al Festival dell'informazione indipendente, nel pomeriggio di sabato e successivamente alla conferenza tenuta da Daniel Tarozzi. 

Come molti già sapranno questa realtà è stata fondata da Maurizio Pallante nel 2007 e riporta in auge la filosofia della decrescita teorizzata dall'economista Georgescu Roegen e sviluppata poi da Serge Latouche, professore universitario francese. Il movimento è di carattere nazionale e raggruppa al suo interno tutti i circoli che si sono formati nelle varie città italiane, i quali portano avanti le buone pratiche che la filosofia della decrescita richiama: agricoltura collettiva, corsi di auto produzione, incentivo alle energie rinnovabili, riciclofficina, campagne di sensibilizzazione e tanto altro. Periodicamente i vari circoli promuovono degli incontri collettivi in cui promuovere nuove conoscenze ed allacciare rapporti umani reali e non virtuali, come sempre più spesso accade in una società moderna come la nostra.

Come associazione La Busa Consapevole abbiamo sempre avuto a cuore la filosofia della decrescita ed abbiamo sempre introdotto e promosso le buone pratiche all'interno delle nostre attività. Inoltre siamo stati aderenti ad MDF fino allo scorso gennaio, data in cui è nato il neo circolo MDF Alto Garda, primo circolo in tutta la Provincia di Trento. 

Vista quindi la strada fino a qui percorsa proponiamo una giornata in cui conoscere la decrescita in tutte le sue forme, teoriche, ma soprattutto pratiche, con il coinvolgimento dei circoli di tutto il nord Italia, dei giornalisti interni a MDF e del direttivo nazionale.
E' il primo appuntamento in Trentino degno di nota e fa parte di un percorso che nella nostra Regione potrà solo che crescere ed arricchirsi col tempo.

Questo il momento d'incontro con il Movimento per la Decrescita Felice, ce seguirà la conferenza con DANIEL TAROZZI che presenterà il suo viaggio in camper all'interno dell'Italia che funziona (per maggiori info vedi il programma):



16.30 – 18.30
LA DECRESCITA FELICE SI PRESENTA
  • Presentazione del movimento per la decrescita felice – principi e finalità 
  • Presentazione libri del circuito “Decrescita felice” 
  • Presentazione circoli MDF presenti 
  • Tavola rotonda in cui proporre idee, scambiare esperienze e raccogliere nuove idee 

Per quelli che verranno da fuori Regione e che volessero pernottare il sabato, informiamo che a 200 metri dall’area festival vi è il campeggio di Arco dove è possibile riservare una piazzola per tenda o altro. In alternativa ci sono alcune comode soluzioni in qualche hotel del centro a prezzi non troppo elevati. Nel caso scrivete a labusaconsapevole@hotmail.it