STEFANIA ROSSINI: AUTOPRODUZIONE E DECRESCITA. "IL BILANCIO DI QUESTI 4 ANNI? HO SCELTO LA FELICITA'"


"Autoproduzione e decrescita. Il bilancio di questi 4 anni? Ho scelto la felicità"

Stefania Rossini dal 2010 autoproduce tutto quanto può, risparmia, ricicla, recupera, ha abbattuto drasticamente i costi per la sua numerosa famiglia che, oltre a lei, conta il marito e tre figli di 5, 7 e 12 anni.

Ha ripensato il suo modo di vivere in virtù del fare piuttosto che del comprare, dell’essere al posto dell’avere e ha recuperato una dimensione che era quella dei nonni. 



Ha recuperato ricette e antichi saperi per fare in casa tutto quanto possibile: detersivi, creme per viso e corpo, detergenti per la casa e la persona, vestiti, accessori. 

Sul suo blog fornisce anche innumerevoli indicazioni: http://natural-mente-stefy.blogspot.it/




Dice di lei:

Nata 37 anni fa, sposata da 16 trovatami per caso e non per volontà a fare la casalinga, mi sono reinventata una quotidianità che mai avrei pensato esistesse.

Con immenso dolore, mi sono sentita la classica fallita senza un lavoro, poi ho alzato il capo e giorno dopo giorno, ora sono felice di godermi la mia famiglia ed autoprodurmi la maggior parte delle cose di cui necessitiamo in casa.

La cura della mia famiglia, l’autoproduzione, gli scambi, l’orto, sono diventati oggi dopo tre anni fonte di gioia, gioia a cui non potrei mai più rinunciare.

Diventata poi blogger per caso, e una volta ancora per caso ho avuto la fortuna di pubblicare un libro, o meglio un manuale pratico “Vivere in 5 con 5 euro al giorno”. Il più recente che presenterò al Festival è "Fare di necessità virtù"


SARA' PRESENTE AL FESTIVAL DELL'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 SABATO 9 MAGGIO 2015