IN ARCHIVIO IL PRIMO WEEK END CON LA BUSA CONSAPEVOLE. ED ORA SI PROSEGUE...

Va in archivio il primo week end con La Busa Consapevole e il Festival dell'informazione indipendente. Un bilancio positivo che ha visto concretizzarsi molte attività al Cantiere 26, con musica, conferenze, corsi, teatro e cinema!

Le bancarelle hanno fatto da cornice al festival e i massaggi offerti da Shiatsu Iokai hanno arricchito di ingredienti la manifestazione.

Ma passiamo ai fatti!

Grazie a Mdf Alto Garda si è svolto il corso il pasta madre, attività che ha aperto la due giorni e che ha approfondito conoscenze relative all'autoproduzione.

A seguire ci sono stati gli interventi di Stefania Rossini, che ha mostrato come sia possibile un cambio radicale nel modo di vivere quotidiano, dalle scelte negli acquisti ai prodotti fatti in casa. 

In serata Francesco Bevilacqua ha introdotto il video "La realtà è più avanti" che racconta del viaggio di Daniel Tarozzi in un Italia non raccontata. Un Italia che nonostante tutto ha scelto di promuovere uno stile di vita diverso. Non si parla soltanto del consumo critico, c'è molto di più. Intere comunità che vivono a impatto zero, scelte imprenditoriali coraggiose in campo alimentare, energetico e industriale, gruppi di acquisto solidale, scuole ed attività per bambini che seguono il metodo Steineriano o Montessoriano, scelte virtuose di amministrazioni lungimiranti. 

Insomma, un mondo che è stato scoperto grazie al video proiettato che ha permesso si tocare con mano ciò di cui stiamo parlando, di questa realtà che, appunto è più avanti!

La serata ha visto poi esibirsi Povero Diavolo e Next Point.


 La domenica ha aperto le danze Roberto Barbiero di Meteo Trentino coadiuvato da alcuni giornalisti dell'agenzia di stampa giovanile di Trento. Oltre a seguire le convention internazionali sul clima con i ragazzi, Barbiero ha parlato della situazione del nostro pianeta a livello climatico, sottolineando che la temepratura si è alzata di quasi un grado negli ultimi cinquant'anni e rischia di alzarsi fino a 3 nei prossimi 30, con danni irreparabili non soltanto al pianeta ma soprattutto alla nostra specie. L'inquinamento atmosferico cusato dalle attività umane purtroppo alimenta di molto questo fenomeno e nonostante i continui allarmi dei climatologi i governi non sembrano optare per le giuste direzioni.

C'è stato poi l'intervento di Gianni Barbacetto, giornalista del Fatto Quotidiano, che ha messo a nudo i retroscena dell'expo di milano. Una fiera che è nata come un operazione di speculazione finanziaria su terreni privati, i cui principali attori erano Formigoni e Letizia Moratti allora Sindaco di Milano. Una storia di deroghe, appalti pilotati, per un totale di 10 miliardi di euro, un importo che graverà per sempre sulle tasche dei contribuenti. Inoltre è noto il fallimento dell'autostrada Bre.be.mi., della carda di Milano e del futuro dell'area. Rimarrà infatti una colata di cemento, eccezion fatta per la cascina Triulza che rimarrà al mondo della società civile. Non è chiaro nemmeno che sosterrà  i costi di gestione.

In serata c'è poi stato lo spettacolo teatrale su Camilla Cederna, nota giornalista emersa nel periodo post fascista, passata dallo scrivere di mode e di vizi della vita nobile e dei salotti per bene della borghesia milanese, agli scandali del Presidente Leone, del caso pinelli passando dalla strage di piazza fontana.
Il duo musicale dei Candirù ha allietato il fine serata sotto un cielo stellato di una giornata tipicamente primaverile, alk'esterno del cetnro giovani.
Un bell'inizio e siamo molto soddisfatti. Appuntamento prossimamente con Piero Riccardi di Report e Sabina Guzzanti con La Trattativa. Vi aspettiamo, rimanete sintonizzati!!!