IL GIORNALISTA MARCELLO FOA AD ARCO PER IL FESTIVAL DELL'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


Marcello Foa,
nato nel 1963 e Laureato in Scienze politiche all’Università degli Studi di Milano, ha iniziato la carriera giornalistica a Lugano nel 1984 alla Gazzetta Ticinese e poi al Giornale del Popolo, due quotidiani ticinesi.
Nel 1989 è stato assunto al Giornale da Indro Montanelli con la qualifica di vicecaporedattore esteri mentre nel 1993 lo stesso Montanelli lo ha nominato caporedattore esteri, incarico a cui nel tempo ha affiancato quello di analista e editorialista di politica internazionale.

E' inviato speciale di politica internazionale con particolare attenzione per Russia, Francia, Germania, Turchia, Stati Uniti e il processo di unificazione europea con le questioni geostrategiche.  Ha diretto il sito de il Giornale fino al 2011 e da allora, in Svizzera, ha assunto l’incarico di direttore generale del gruppo editoriale TImedia (ora mediaTI Holding e del Corriere del Ticino)

Ha collaborato con numerose testate radiotelevisive, italiane e straniere tra cui, per oltre un decennio, con Bbc Radio. E' inoltre cofondatore dell’Osservatorio europeo di giornalismo (Ejo) presso l’Università della svizzera italiana (Usi) di Lugano e ha focalizzato le proprie ricerche accademiche sul fenomeno dello spin, finalizzandole nel saggio “Gli stregoni della notizia. Da Kennedy alla guerra in Iraq: come si fabbrica informazione al servizio dei governi” (2006, Guerini e associati editore).

Insegna giornalismo internazionale e comunicazione all’Università della Svizzera Italiana e al master di giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Ha tenuto lezioni all’Università statale, all’Università di Bergamo, nonchè conferenze per associazioni pubbliche e private in diversi Paesi.

Nel 2014 ha assunto la vicepresidenza dell’Associazione Asimmetrie, fondata e presieduta da Alberto Bagnai.